E’ operativo il nuovo ATM Postamat installato presso l’ufficio postale di Soleminis, comune della provincia del Sud Sardegna, nel quale risiedono 1.822 abitanti.
Disponibile sette giorni su sette e in funzione 24 ore su 24, il nuovo ATM Postamat di ultima generazione, oltre a consentire il prelievo di denaro contante (fino ad un massimo di 600 euro al giorno e 2.500 euro al mese), può essere utilizzato per numerose operazioni in automatico come il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale, le interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, le ricariche telefoniche e delle carte Postepay. In questi particolari momenti di emergenza in cui gli ingressi agli uffici sono necessariamente contingentati, l’utilizzo dell’ATM Postamat può essere sicuramente un’ottima alternativa allo sportello tradizionale. Gli sportelli automatici possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay.
Sono inoltre dotati di monitor digitale ad elevata luminosità e dispensatore di banconote innovativo, protetto da moderni impianti di videosorveglianza e da dispositivi di sicurezza innovativi, tra i quali una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione di carte di credito e un sistema di macchiatura delle banconote.
«L’installazione dello sportello ATM che Poste Italiane ha realizzato – commenta la sindaca Rita Pireddu – rappresenta, per la comunità di Soleminis, un altro grande passo nel percorso di modernizzazione e autonomia della comunità. Tutto questo potrà apparire scontato per molte realtà che da sempre sono dotate di questo strumento: non per la nostra. Da diversi anni ho infatti richiesto l’installazione di uno sportello di prelievo contanti a numerose realtà del settore, ma le risposte non sono mai state favorevoli. Poste Italiane mi aveva comunicato l’avvio della verifica in loco per l’installazione dello sportello ATM proprio il giorno prima dell’avvio del lockdown. Potete immaginare la delusione del momento, dopo tanto aver richiesto e atteso. Però quando le intenzioni sono serie e la volontà di portare avanti un progetto esiste realmente, si arriva a destinazione. Ed eccoci qua col nostro sportello ATM operativo dove tutti noi potremo recarci per poter prelevare quanto ci necessita. Sono certa che sarà di grande aiuto per tutti coloro che non dispongono di un mezzo per spostarsi in altri centri e per tutti i nostri cari anziani ai quali, con questa conquista, abbiamo restituito un po’ della loro autonomia.»
L’intervento rientra tra gli “impegni” per i Comuni italiani con meno di 5mila abitanti ricordato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate.