Sarà ancora Paolo Puddu il presidente del Gal Barbagia. La rielezione, arrivata all’unanimità, è arrivata dai 30 soci collegati in videoconferenza. Confermato anche il Consiglio d’amministrazione che vedrà, oltre allo stesso Paolo Puddu, anche Piero Mereu, Maria Antonietta Melis, Sofia Soru, Laura Pintus, Antonio Musina e Marco Cualbu.
«Il Gal – ha dichiarato Paolo Puddu – nonostante le avversità di questi ultimi tempi, ha realizzato diversi interventi che negli ultimi anni, attraverso i bandi per la cultura, l’artigianato e l’agroalimentare, hanno messo a disposizione ingenti somme a favore del territorio. Con il Gal abbiamo raggiunto diversi obiettivi fondamentali per un territorio in cui non si ricorda una così ingente immissione di risorse, soprattutto per la nascita di nuove imprese e particolarmente in un momento così critico come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia di cui tutti abbiamo visto gli effetti economici. I finanziamenti messi a bando dal Gal sono stati dunque una importante opportunità per il nostro territorio, per creare impresa e favorire così lo sviluppo economico dei paesi del Gal Barbagia.»
Nell’esprimere soddisfazione per quanto fatto sino a questo momento, Paolo Puddu ha sottolineato come siano state incoraggiate le realtà imprenditoriali e sia sia favorita la «creazione di una rete di imprese artigiane, per tradurre le enormi potenzialità inespresse del nostro territorio in concrete occasioni di sviluppo economico locale. La rete tra gli artigiani rappresenta uno dei tre principali pilastri del PdA del GAL Barbagia».
«L’obiettivo generale – conclude Paolo Puddu – è quello di implementare una rete territoriale di produzione e commercio, che tenga conto della tradizione produttiva fortemente legati al contesto storico, sociale e territoriale al fine di promuovere e commercializzare le produzioni del paniere nel mercato regionale.»
Antonio Caria