Si avvia verso il rush finale la settima edizione de Le Meraviglie Del Possibile – Tradizioni Digitali, il tema del sottotitolo scelto quest’anno – il Festival Internazionale di Teatro, Arte eNuove Tecnologie organizzato da Kyberteatro, con la direzione creativa digitale di Ilaria Nina Zedda e Marco Quondamatteo.
Domani, venerdì 18 dicembre, sulla pagina Facebook del festival https://www.facebook.com/festivallelemeravigliedelpossibile sarà on line, alle 19.00, SALT ITINERARY, con la compagnia portoghese Miso Music, una delle vincitrici dell’Open Call LMDP7.
Ospite dell’incontro Miguel Azguime, artista versatile, molto conosciuto in Portogallo e a livello internazionale per le sue capacità poliedriche come musicista, compositore ed esecutore, poeta, performer, che compie un lavoro molto particolare sull’uso della voce e dell’arte visiva.
Il momento decisivo del suo percorso nel 1982, grazie all’incontro con il flautista Pierre-Yves Artaud, che ha contribuito alla creazione del Miso (nome derivato da un ingrediente tradizionale nella cucina giapponese) Ensemble. Nasce così nel 1985 un duo di flauti e percussioni composto da Paula e Miguel Azguime, che da allora si è distinto per la ricerca di un diverso modo di fare musica, compreso l’uso dell’amplificazione della voce e dell’elettronica dal vivo.
L’artista portoghese parlerà di SALT ITINERARY, performance transdisciplinare e transmediale, un’opera multimediale che trascende le convenzioni teatrali e musicali, risultato finale di un lavoro fatto sulla semantica, sul suono della parola e in cui la voce diventa l’estensione del corpo e del pensiero del performer Azguime. In scena il compositore e poeta conduce chi guarda dentro il suo mondo interiore, il suo personale itinerario che chiama Sale, Salt Itinerary, appunto, che rappresenta il suo spirito di resistenza, la sua volontà, essenza e molteplicità.
Le Meraviglie del Possibile 2020 si chiude sabato 19 dicembre, alle 19, con OPEN CALL ALL STARS – 40 SECONDI DI, a cura di Marco Quondamatteo, direttore tecnologico di Kyberteatro.
Sulla piattaforma della pagina fb del festival verranno presentate alcune delle proposte più significative arrivate dall’Italia e da diverse parti del mondo (dall’Iran, per esempio) per la open call della settima edizione di LMDP e alcune tra le vincitrici delle passate edizioni. Una panoramica internazionale sulla creatività digitale in era Covid 19.