«Anziché cospargersi il capo di cenere e chiedere scusa per l’inconsistenza delle promesse elettorali, il sindaco Conoci non trova di meglio che prendersela con l’opposizione per aver rilevato dagli atti stessi dell’amministrazione comunale che il Cra non è una priorità. Proprio perché conosciamo le procedure di un’opera pubblica ribadiamo che dopo più di un anno e mezzo di mandato non è tollerabile che per il Cra non sia stato ancora affidato il servizio di ingegneria ed architettura relativi alla progettazione definitiva, esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza di realizzazione del nuovo centro residenziale per anziani.»
Lo ribadiscono, in una nota, i consiglieri del centrosinistra al comune di Alghero Mario Bruno, Gabriella Esposito, Pietro Sartore, Valdo Di Nolfo, Beniamino Pirisi, Ornella Piras e Raimondo Cacciotto, che aggiungono: «E non è tollerabile che niente sia stato fatto per realizzare gli interventi migliorativi e già preventivati sull’immobile dell’ex ostello, al fine di rendere più confortevoli le condizioni per gli ospiti e per chi li assiste. Alla faccia della priorità. Smetta il sindaco Conoci di perdere tempo; è vano il tentativo di spostare l’attenzione dalle sue mancanze attaccando l’opposizione».
«Aveva promesso un immediato trasloco da Fertilia ed il ritorno nella vecchia struttura – ribadiscono i consiglieri del centrosinistra -. Il risultato è palese: anche il secondo Natale dell’era Conoci gli anziani ospiti e gli operatori lo passeranno all’ostello di Fertilia e sulla ristrutturazione della vecchia struttura come già detto si differisce al 2021 l’affidamento del servizio di ingegneria ed architettura relativi alla progettazione definitiva, esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza di realizzazione, come peraltro conferma la nota stessa dell’amministrazione.»
«Si adoperi piuttosto – concludono i consiglieri del centrosinistra – per realizzare gli interventi migliorativi e già preventivati sull’immobile dell’ex ostello. Interventi che più volte abbiamo sollecitato, al fine di rendere più confortevoli le condizioni per gli ospiti e per chi li assiste. D’altronde non sarà certamente sfuggita al Sindaco la nota che tutti i consiglieri comunali hanno ricevuto in data odierna, scritta da una parente di un ospite, che denuncia criticità sulle quali da tempo l’amministrazione sarebbe dovuta intervenire.»
Antonio Caria