Una passione che arde da sempre e che nella voce di una professionista eclettica e brillante quale l’amatissima Manuela Mameli, diventa un brano intimo di rara eleganza: la sua voce, la musica della tradizione sarda, è quanto basta per riprendersi la gioia del fare musica e condividerla con tutti, ovunque. Da sabato 19 dicembre 2020, sul suo canale YouTube e su tutti i digital store, sono online la canzone ed il video de is Goccios po sa Nàschida de Gesu Cristu con la toccante versione e interpretazione per la cantante di Triei, delle atmosfere di Natale. La sua grande voce la riscopre e la conferma voce dell’Isola, svelando la capacità di accedere al patrimonio musicale sardo con cura, carisma, innegabile diletto e potenza spirituale.
Il suo cammino verso i canti devozionali e paraliturgici si compie attraverso le atmosfere del Natale in Sardegna e il desiderio di metterle in musica, in una versione pop riarrangiata da Manuela Mameli e accompagnata da Massimo Satta, chitarrista cagliaritano, braccio destro di Mogol e dal violino di Andrea Dall’Olio, musicista ufficiale dei Domo Emigrantes. I due strumentisti insieme, a colorare il canto e la voce di Manuela Mameli, restituiscono all’Isola quel cuore culturale che apre virtualmente le porte agli ascoltatori e spettatori di tutto il mondo.
Nei progetti scelti da Manuela Mameli sono incise le coordinate che da sempre ne guidano l’attività, ovvero l’attenzione per la musica isolana e l’amore per quello che può e deve continuare a essere nonostante il momento difficile: «Siamo lontani dal palcoscenico con fatica e nostalgia ma il mio è un amore alla musica isolana e alle tradizioni natalizie che mi consente di cantare anche in questo momento, usando un canale che possa raggiungere tutti – spiega Manuela (32 anni) -. Canto queste melodie da quando ero bambina. Ne amo i dettagli, che nel tempo ho fatto miei, vedendoli mescolarsi a tutto il resto del mio bagaglio artistico. E’ nata da qui l’esigenza di scegliere e unire a questa versione dell’antico canto il timbro e la brillantezza di 2 strumenti che esaltassero la bellezza e l’intimità, chitarra e violino che qui non esprimono la semplice valenza di strumenti accompagnatori».
Temporaneamente lontana dai palcoscenici internazionali che l’hanno vista impegnata negli ultimi anni nei jazz club di Cina, Russa, Siberia e Crimea, Manuela rivolge un pensiero ai bambini in questo Natale: «Ho in preparazione un video che uscirà nei prossimi giorni rivolto proprio a loro – suggerisce Manuela Mameli – è una ‘cometa’, il cui nucleo incandescente è la solidarietà, il senso del Natale che può essere quotidiano se teniamo accesa la scia con la vicinanza alle persone che amiamo e a quelle che appartengono alla nostra vita, ogni giorno. Otto allievi del corso di canto che Manuela coordina da 8 anni per l’associazione musicale Le Ginestre, saranno protagonisti nel filmato in uscita su YouTube (piattaforma nella quale con il celebre standard Autumn leaves ha raggiunto le 2 milioni di visualizzazioni) tutti rispettosi delle regole anti-Covid. I buoni pensieri dei bambini saranno i buoni frutti del nostro futuro.»