La commissione Bilancio del Consiglio regionale, presieduta da Valerio De Giorgi (Misto), ha approvato nella seduta di questa mattina i tre disegni di legge in materia finanziaria che saranno esaminati dal Consiglio nella riunione delle 15.00.
Si tratta dei disegni di legge n. 231 (rendiconto 2019 e consolidato), 232 (assestamento di bilancio) e 233 (bilancio della Regione – autorizzazione all’esercizio provvisorio).
Nel corso della seduta, i consiglieri Massimo Zedda dei Progressisti e Cesare Moriconi del Pd, hanno sollecitato il pieno coinvolgimento del Consiglio e dei portatori di interesse nel Recovery Plan della Sardegna, con riferimento alla proposta inviata dalla Giunta regionale al Governo che prevede investimenti per 7.6 miliardi di euro.
Nel recepire la richiesta, il presidente De Giorgi ha assicurato che la commissione se ne occuperà nei primi giorni del prossimo anno, sia dedicando all’argomento una o più sedute specifiche, sia formulando una risoluzione da sottoporre al Consiglio.
L’opposizione, inoltre (hanno parlato Massimo Zedda dei Progressisti, Eugenio Lai di Leu e Cesare Moriconi del Pd), ha chiesto la presenza in Aula dell’assessore della Sanità Mario Nieddu, sostenendo la necessità di rinviare, in piena pandemia, l’entrata in vigore della riforma sanitaria, in modo da evitare contraccolpi negativi sul sistema in un contesto già molto difficile. Sul problema, l’assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino ha ricordato che la decisione di inserire una parte dedicata alla Sanità all’interno del disegno di legge di assestamento, era stata assunta a suo tempo da tutti i capigruppo.
L’assessore della Programmazione si è detto comunque disponibile ad un approfondimento di merito alla presenza dell’assessore Mario Nieddu.