C’è anche l’Università di Cagliari tra gli atenei che hanno partecipato a Greenmetric 2020, la classifica universitaria mondiale sulla sostenibilità promossa dall’Università dell’Indonesia.
Una valutazione che ha tenuto conto di sei parametri: ambiente e infrastrutture, Energia e cambiamento climatico, Rifiuti, Acqua, Trasporti, Istruzione e ricerca. I dati sono stati raccolti dai docenti Italo Meloni, Sofia Cosentino, Aldo Muntoni, Antonio Pusceddu, Donatella Rita Petretto, Alfonso Damiano, dal prorettore per l’Internazionalizzazione Alessandra Carucci e dalla coordinatrice per l’attuazione delle politiche di sostenibilità dell’Ateneo della Direzione Acquisti e Appalti Daniela Zedda.
In questa graduatoria, l’ateneo cagliaritano è tra i primi venti a livello nazionale. I punteggi assegnati dai valutatori evidenziano una buona posizione nei parametri Rifiuti, Acqua, Istruzione e ricerca.
«Grazie ai dati raccolti e alla valutazione ottenuta – ha dichiarato al Senato Accademico il docente Italo Meloni, delegato del Rettore per la RUS – l’Ateneo dispone oggi di un punto di partenza che consentirà di individuare i punti di forza e le aree di criticità per capire su quali aspetti dobbiamo crescere e migliorare, con la consapevolezza che questo lavoro rappresenta uno stimolo per organizzare ancora meglio le informazioni, sistematizzare i dati, accrescere la qualità e la sostenibilità dell’Università di Cagliari.»
Antonio Caria