Un nuovo argomento tiene banco nella politica algherese: la scuola di via Tarragona. Ad accendere la miccia è stata la lettera degli insegnanti in cui si denunciava il malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento tanto che la dirigente scolastica ha rimandato a casa gli alunni. A loro si è aggiunta la voce dei consiglieri di minoranza Mario Bruno, Gabriella Esposito, Pietro Sartore, Graziano Porcu, Roberto Ferrara, Mimmo Pirisi, Ornella Piras e Raimondo Cacciotto che, in una nota, scrivono: «L’Amministrazione è rimasta inerte davanti ai solleciti della scuola e neppure le vacanze sono servite per porre rimedio a una situazione da terzo mondo. Nella suddetta lettera gli insegnanti chiedevano che si intervenisse sull’impianto di riscaldamento, sulle condizioni di sicurezza della scuola, purtroppo oggetto di “visite” ripetute da parte dei ladri e inoltre chiedevano che, visto anche un focolaio Covid che si era verificato nella scuola, si facesse prima del rientro in classe uno screening di tutto il personale docente e non docente e degli alunni. Richiesta, sia detto per inciso, non certo incredibile visto che è proprio quello che si è fatto in molti comuni vicini ad Alghero (Ittiri, Olmedo, Villanova e altri)».
A stretto giro di ruota era arrivata la replica dei consiglieri di maggioranza Nina Ansini, Monica Pulina, Roberto Trova, Nunzio Camerada, Alberto Bamonti, Christian Mulas, Antonello Muroni che replicano: «Quanto segnalato dai consiglieri di opposizione non corrisponde ai fatti e alle attività svolte dai tecnici e dall’Assessore alle Manutenzioni del comune di Alghero, che concordano attività, interventi e manutenzioni con la dirigenza scolastica. Si sta intervenendo anche sulla scuola di Sa Segada, alla quale è stata rubata l’unità esterna dell’impianto di climatizzazione e ciò ha causato ovviamente un disservizio. Anche in questo con la tempestività che ha sempre contraddistinto l’operatività del settore delle Manutenzioni del comune di Alghero. Da parte degli ex amministratori di questa città, ovviamente, non ci aspettiamo solidarietà ma almeno un briciolo di buon senso e quel pizzico di onestà intellettuale che sarebbero sufficienti comprendere che le operazioni di riparazione dei danni hanno i loro tempi tecnici.»
Dall’amministrazione comunale fanno sapere che ieri sera gli operai hanno ultimato i lavori sull’impianto di riscaldamento della scuola di via Tarragona.
Antonio Caria