Martina Bruzzone (studentessa in Lingue e culture per la mediazione linguistica) per la sezione “Elaborati giornalistici” e Piergiacomo Tedde (studente in Ingegneria per l’ambiente e il territorio) per la sezione “Video”, sono i vincitori del contest “UniCa per lo Sviluppo Sostenibile” organizzato dall’Università di Cagliari.
La giuria, composta da Alessandra Carucci (responsabile scientifico del progetto), Antioco Floris, Donatella Rita Petretto, Daniela Zedda, Sergio Nuvoli ed Alessandra Orrù, ha assegnato il secondo premio per la sezione “Elaborati giornalistici” a Giulia Carbonari (Data science, business analytics e innovazione) e il terzo a Giacomo Dessì (Assistenza sanitaria). Valentina Cadeddu e Mersia Carboni (Management e monitoraggio del turismo sostenibile) hanno ricevuto il secondo premio della giuria per i video, mentre Matteo Boccuni e Silvia Pilloni (Ingegneria elettrica ed elettronica) si sono posizionati al terzo posto.
«Come Ateneo stiamo migliorando le pratiche di sostenibilità sia interne, sia rivolte al miglioramento della vita quotidiana di tutti – ha dichiarato il rettore, Maria Del Zompo – così come indicato dall’Ageda Onu 2030. Dobbiamo cambiare il nostro stile di vita perché tutto quello che è intorno a noi condiziona la nostra esistenza. Lo sviluppo sostenibile è una realtà che ci accompagna nel percorso di tutti i giorni, nelle cose minime e nelle decisioni più importanti.»
Questi i numeri dell’edizione di quest’anno: 253 studenti si sono iscritti al percorso formativo, 126 studenti sono stati ammessi al contest e 83 studenti hanno effettivamente partecipato.