Da due anni gli imprenditori agricoli della piana di Ottana lottano contro le cavallette. Una piaga che si è poi estesa anche alle zone del Tirso e del Goceano.
In base alle informazioni fornite da Coldiretti Nuoro Ogliastra, milioni di locuste hanno raso al suolo centinaia di ettari divorando pascoli, il foraggio ed in alcuni casi anche gli ortaggi.
Una problematica che si aggiunge a quella legata al maltempo. Già dall’inizio dell’invasione delle cavallette in queste tre aree della Sardegna, Coldiretti Nuoro Ogliastra ha denunciato e monitorato la situazione chiedendo interventi urgenti «per ristorare le aziende danneggiate e allo stesso tempo chiedendo interventi di prevenzione per evitare il diffondersi di queste orde devastatrici».
Appello raccolto dall’assessora all’Agricoltura, Gabriella Murgia, che ha annunciato l’arrivo degli indennizzi per gli agricoltori danneggiati dalle cavallette nella primavera 2020, secondo una delibera approvata dalla Giunta nel corso dell’ultima seduta: 400mila euro destinati alle imprese agricole segnalate da Laore che ha stilato un rapporto in base ai sopralluoghi.
«Un primo passo che va nella direzione che abbiamo più volte sollecitato – afferma il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra, Leonardo Salis -. I ristori devono essere accompagnati anche da una robusta campagna di prevenzione, la più importante delle quale individuata da noi con gli esperti del settore, è l’aratura del territorio interessato per il quale avevamo chiesto un rimborso spese per le imprese agricole che avrebbero effettuato il lavoro. Altrimenti rischiamo di ritrovarci la prossima primavera con lo stesso problema, amplificato dal fatto che le cavallette si sono moltiplicate.»
Antonio Caria