E’ stata aggiudicata la gara dei servizi di ingegneria per migliorare le condizioni di sicurezza del Ponte di Oloè. Crollato nel novembre 2013 a causa del ciclone Cleopatra e riaperto al traffico un anno fa, il Ponte sarà oggetto di nuovi lavori per il miglioramento della funzionalità statica e idraulica.
La gara dei servizi di ingegneria è stata indetta a dicembre dalla società regionale in house “Opere e Infrastrutture Srl” ed oltre ai lavori su Oloè comprende l’adeguamento del ponte sull’ex Strada Statale 125 tra i comuni di Muravera e Villaputzu per un importo complessivo sulle due opere che supera il milione di euro. Dopo aver affidato la gara dei servizi di progettazione, la società in house continuerà ora a governare le fasi di redazione e approvazione dei progetti predisposti dai professionisti esterni. Step successivo sarà quello di indire la conferenza dei servizi, validare il progetto, affidare i lavori e vigilare sulla esecuzione fino al collaudo.
Obiettivo della Regione è garantire standard di percorribilità più elevati, specie in territori a rischio idrogeologico e rendere sicuri i collegamenti tra i territori.