Si avvia alla conclusione la terza edizione del progetto “Elini Paese Museo”, iniziativa promossa dal comune di Elini, con il contributo della Fondazione di Sardegna.
A partire dal 23 gennaio sarà possibile seguire le due videoconferenze sul canale Facebook “Elini paese museo”, su tematiche strettamente legate al progetto.
La prima conferenza streaming sarà tenuta dal dott. Marco Muresu, archeologo, ricercatore presso l’Università di Lancaster (Lancaster University, UK) e docente di “Percorsi turistici e culturali”; presso l’Università di Cagliari; il primo incontro virtuale avrà come tema lo sviluppo locale e gli itinerari turistico culturali.
Il secondo incontro, previsto il 30 gennaio, sarà dedicato alla chiusura del progetto: si racconteranno le progettualità di questa particolare terza edizione e si getteranno le basi per il proseguo del progetto, che ormai si sviluppa da tre anni.
Elini Paese Museo ha una visione a lungo termine e intende portare avanti attività di sviluppo della comunità locale, prevedendo una serie di iniziative legate a cultura, turismo, sviluppo sostenibile e networking, con il fine ultimo di creare un paese museo, contrastando lo spopolamento e valorizzando i piccoli centri della Sardegna centrale.
Con le attività legate ad Elini paese Museo si vuole proporre una lettura della complessità storica del paese, puntando ad un processo di rigenerazione urbana.
Lo scopo del progetto, che vede coinvolti l’amministrazione comunale di Elini, con il contributo della Fondazione di Sardegna, la partnership delle Università di Cagliari e Granada e l’associazione Italiana Borghi Autentici, è la promozione di un turismo sostenibile nonché lo sviluppo locale del piccolo borgo ogliastrino, con l’obiettivo di contribuire alla crescita del comune e, parallelamente, contrastando disoccupazione e spopolamento.
Foto di Elisa Olianas