Elena Carotti è il nuovo presidente della Federazione regionale delle associazioni corali. L’elezione è arrivata nel corso dell’ultima riunione che si è svolta lo scorso 12 dicembre. Succede a Maria Maddalena Simile, che sarà ora il vicepresidente e consigliere per la provincia di Sassari.
La segretaria sarà Francesca Manca, mentre i consiglieri Gian Luca Zedda e Davide Sechi (provincia storica di Cagliari), Antonello Mannea e Francesca Pira (Nuoro), Cosima Deiana e Roberto Salaris (Oristano), Francesco Scognamillo (Sassari). La commissione artistica sarà composta da Alessandro Catte, confermato nel ruolo di presidente, Barbara Agnello e Lorenzo Zonca.
«Da sempre la Fersaco si pone come punto di riferimento, sostegno e valorizzazione della coralità sarda. Sia io che il nuovo direttivo – ha dichiarato Elena Carotti – siamo pronti a metterci al servizio della federazione e dei cori tutti, in continuità con chi ci ha preceduto, ma con rinnovato entusiasmo, uniti e in armonia, mantenendo fisso l’obiettivo di fare crescere la musica corale della Sardegna.»
Il principale progetto resta quello del debutto del Coro Regionale Sardo “Antonio Sanna”, intitolato alla memoria del sacerdote, compositore e sensibile elaboratore di temi popolari scomparso a Porto Torres poco più di quattro anni fa.
«L’auspicio e l’augurio carico di speranza in questi primi giorni del nuovo anno – ha concluso Elena Carotti – è che tutti possiamo al più presto mettere da parte il periodo presente, problematico e prolungato, per aprirci alla rinascita e, nel nostro caso in particolare, al ritorno alla vita corale e alla piena attività, finalmente in presenza.»
Antonio Caria