Via libera all’accordo tra comune di Alghero, Regione e Consorzio di Bonifica della Nurra per la gestione dei canali insistenti nell’area di bonifica dell’agro algherese. All’incontro, promosso dal presidente del Consiglio regionale Michele Pais, hanno partecipato anche l’assessora dell’Agricoltura Gabriella Murgia, l’onorevole Piero Maieli, l’amministratore della provincia di Sassari, Pietrino Fois, i rappresentanti del Consorzio di Bonifica, del Genio Civile, dell’Adis e il presidente della Commissione ambiente del comune di Alghero, Christian Mulas, e il sindaco, Mario Conoci.
«L’obiettivo – ha dichiarato il primo cittadino – è quello di dare una soluzione stabile ad un problema per troppi anni lasciato senza soluzione.»
Particolare attenzione dovrà essere data alla messa in sicurezza del canale Orune e sulla restante rete di scolo presente nel comprensorio della bonifica. La volontà comune è quella di mettere in atto le opere di messa in sicurezza idraulica al fine di rimettere la rete scolante nelle condizioni di funzionare adeguatamente. Gli interventi di questi giorni di emergenza, coordinati dalla protezione civile comunale e realizzati grazie alla collaborazione con l’assessore all’ambiente regionale Gianni Lampis tramite la convenzione sottoscritta dal sindaco con Forestas, hanno consentito di intervenire di limitare i disagi creati dal maltempo che ha colpito la zona nei giorni scorsi.
Antonio Caria