Questa è la richiesta sollevata con forza dal Movimento 5 Stelle Sassari a firma dei parlamentari Mario Perantoni, Ettore Licheri, dalla consigliera regionale Desirè Manca, dal presidente del Consiglio comunale di Sassari Maurilio Murru, e dai consiglieri comunali Federico Sias e Laura Useri.
«I drammatici fatti consumatisi all’interno del reparto di cardiologia e l’evacuazione effettuata sotto la supervisione del prefetto di Sassari, rendono assolutamente necessario tale provvedimento. Il protrarsi del vuoto nel vertice apicale della AOU rischia di mettere a serio repentaglio la vita e la salute di tutti i cittadini del nostro territorio – sostengono i rappresentanti del M5S -. A epidemia in corso, infatti, si è verificata a Sassari la peggiore delle condizioni possibili: lo stato di infezione ospedaliera. È, dunque, indispensabile nominare un commissario straordinario che sopperisca alla assenza di un direttore generale e di un direttore amministrativo.»
«E’ del tutto evidente infatti che l’assenza di una cabina di comando sia stato quantomeno concausa dell’allarmante quadro emerso in questi giorni, che vede medici, infermieri e operatori tutti – ai quali va il nostro incondizionato ringraziamento – lavorare in condizioni di grave disorganizzazione ed estrema pericolosità – concludono i rappresentanti del M5S -. Non c’è più tempo da perdere. Ogni minuto che passa rischia di far cadere la sanità sassarese oltre il punto del non ritorno. È inevitabile dunque la nomina di un commissario straordinario di comprovata esperienza e competenza sanitario, o di Protezione civile, che regga le sorti dell’AOU nel momento più delicato della sua storia.»