«Riteniamo, infatti, che l’andamento generale dei contagi ed il suo tracciamento, che ha permesso di isolare circa 80 persone, possa pienamente giustificare la riapertura della scuola. Da qualche giorno la media dei casi positivi è di uno al giorno, e tutti i casi sono riconducibili a persone in quarantena per contatto con positivo. Nel contempo abbiamo deciso di non riaprire il servizio della mensa scolastica.
Riteniamo, infatti, che, finché il focolaio è ancora presente nella nostra comunità, sia meglio eliminare un fattore di potenziale rischio di contagio in un ambiente comunque sicuro.»
Lo sottolinea l’Amministrazione comunale di Baunei che, in accordo con la Direzione Scolastica, ha deciso di riaprire tutti i plessi scolastici. Una situazione sanitaria che, nel paese dell’Ogliastra, vede ancora 35 cittadini positivi al Coronavirus e 43 quelli in quarantena.
«I numeri che abbiamo oggi – conclude l’Amministrazione comunale – ci consentono di ripartire con la fondamentale didattica, perché il focolaio è isolato, ma ci impongono di essere cauti con la mensa (perché il focolaio non è ancora spento) in quanto rappresenta l’unico momento dove i bambini stanno insieme nello stesso ambiente senza mascherina.»
Antonio Caria