Sono vicini alla conclusione i lavori per la realizzazione dei 53 chilometri della rete del gas di Alghero.
Si tratta di un primo traguardo del processo di ammodernamento infrastrutturale della città che ha già portato all’avvio della distribuzione del metano nel quartiere della Pietraia-Lido.
L’avvio della prima parte della fornitura prevede che dalla stazione di stoccaggio di Ungias-Galantè, dove è posizionato il carro cisterna, il metano possa arrivare inizialmente nelle case corrispondenti agli allacci della zona, ma possa anche servire una più ampia utenza, una volta ultimati i lavori.
Già a partire da questa settimana gli scavi interesseranno via Leonardo Da Vinci, nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Monte Dolla.
«Alghero – spiega il sindaco, Mario Conoci – è attualmente la prima città in Sardegna a utilizzare il metano la cui realizzazione è sostenuta da un investimento di 15,7 milioni di euro. Un investimento fondamentale per Alghero, che porterà innegabili vantaggi per la qualità della vita, per l’economia e per le famiglie, che potranno approvvigionarsi di energia pulita a basso costo. Ai disagi che sta creando, ma ancora per poco, la realizzazione dell’infrastruttura, si sostituiranno i tanti aspetti positivi dell’opera.»
Gli interventi prevedono la realizzazione di altri due punti di stoccaggio del metano da dislocarsi in altrettante zone periferiche dalle quali il combustibile si diramerà per coprire l’intera rete.