I dati odierni sulla diffusione del Coronavirus, registrano un nuovo sensibile incremento del numero dei decessi, 499, con il conto totale che ormai è prossimo a quota 90.000.
È strano che si debba ricorrere a guardare la TV per apprendere che molti dei malati che inizialmente erano alle prese con i sintomi di Covid-19, avrebbero potuto essere curati con successo direttamente a casa e molti oggi si chiedono perché i massimi organismi sanitari non abbiamo scelto questa strada anziché portare ad un intasamento dei pronto soccorso e delle corsie degli ospedali, con le conseguenze drammatiche che ben conosciamo.
Sono molti i medici che hanno prestato la loro azione concretamente, recandosi a casa dei loro assistiti e non solo, e che con cure tempestive, hanno sconfitto il virus.
Ora l’auspicio è che l’esperienza porti ad evitare gli errori commessi, anche con il concorso dei vaccini, anche se la crisi politica accrescere la preoccupazione, laddove il tessuto socioeconomico ha raggiunto un punto di non ritorno e la voce di tutti è “Fate Presto e Bene”.
Armando Cusa