L’Unione dei Comuni del Nord Ogliastra ha prorogato sino al 30 giugno la gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive al comune di Tortolì.
Nel corso dell’ultima assemblea, che comprende anche i comuni di Baunei, Girasole, Lotzorai, Talana, Triei, Urzulei, Villagrande e Perdasdefogu, è stata anche presentata la relazione sulle pratiche edilizie in cui si evince come dall’1 maggio 2020 al 25 gennaio 2021 risultano presentate 1124 pratiche di cui siano state lavorate il 91,64%. Per quanto concerne le pratiche antecedenti le più datate sono state affidate a una ditta esterna, le restanti sono state prese in carico dall’ufficio.
Tra le attività portate avanti, in questi anni, dallo sportello, il rafforzamento dell’organico con l’assunzione di nuove figure e l’estensione degli orari lavorativi per chi è già in servizio, attività di sensibilizzazione volta a incoraggiare la mobilità interna volontaria temporanea per potenziare lo sportello, l’accelerazione delle procedure per la costituzione di un rapporto di lavoro per un istruttore tecnico a tempo pieno e indeterminato e la sostituzione del personale in scadenza di contratto al fine di evitare discontinuità del servizio.
«L’Amministrazione comunale – ha dichiarato la vice sindaca e l’assessora con delega al Suape Lara Depau -, sin dal suo insediamento, si è impegnata dando priorità alla difficile situazione del Suape con tutte le azioni possibili e utili per il potenziamento dello sportello, e continuerà a farlo con l’obiettivo di rendere un servizio efficiente per gli utenti e le imprese.»
Antonio Caria