Il Comune di Sorso ha pubblicato l’avviso pubblico per acquisire le manifestazioni di interesse relative alla gestione del Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità (Ceas), nella Zona Speciale di Conservazione (Zsc) denominate nell’area contigua compresa fra strada provinciale 81, strada provinciale 60, strada vicinale Agliadò e strada comunale Platamona.
La ditta che si aggiudicherà l’appalto dovrà provvedere alla gestione dell’area attraverso la realizzazione di attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e attività di valorizzazione turistica del territorio.
Il programma di educazione ambientale dovrà essere realizzato nello stabile Ceas e dovrà essere rivolto sia alle scuole che agli utenti esterni, mentre nello stabile che ospita il Punto Informativo dovranno essere predisposte le attività rivolte alla valorizzazione turistica del sito, come l’attivazione dello sportello informazioni e di servizi utili ai turisti ed agli utenti che fruiscono dell’area.
Potranno anche essere proposte azioni di riqualificazione da realizzare sia all’interno dell’immobile che narea pic-nic, zona fitness, area agility dog e parco giochi). Nel piano di gestione dovranno essere previsti i servizi di guardiania, pulizia e manutenzione ordinaria dei locali e dell’area. Tutte le attività dovranno essere svolte nel rispetto delle norme che disciplinano la Zona Speciale di Conservazione dell’habitat naturale e delle specie in essa presenti. Il servizio avrà una durata triennale.
Antonio Caria