La Regione avvia il piano per l’efficientamento energetico di 35mila edifici in tutta la Sardegna, con l’utilizzo dei benefici fiscali derivanti dal superbonus. Lo ha annunciato in una conferenza stampa il Presidente Christian Solinas.
Destinatari del programma di partenariato pubblico-privato (PPP) sono le imprese edili. La leva fiscale introdotta la scorsa estate, applicata al recupero del patrimonio immobiliare, servirà a incentivare le aziende che, accolto il progetto, si vedranno riconosciute il credito d’imposta (110%) o uno sconto in fattura. Il piano verrà attuato trami- te l’Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa della Regione, Area.
«Prende avvio un radicale recupero edilizio imperniato sul miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, con effetti evidenti sui tessuti urbani di 326 città, sulle periferie e sui paesi dell’Isola in termini di lotta al degrado e miglioramento delle condizioni di vita degli inquilini. Con il piano di riqualificazione poniamo le basi per la creazione di nuovi posti di lavoro, fino a 14mila unità, con una ricaduta economica che tocca potenzialmente 1 miliardo di euro», ha spiegato il presidente Christian Solinas, illustrando il piano alla presenza del commissario straordinario di Area, Adamo Pili.