Dopo un’attenta attività di controllo e alcune segnalazioni agli organi di vigilanza ambientale, ma anche grazie alla valida collaborazione dei cittadini, l’assessorato dell’Ambiente del comune di Alghero, attraverso una ditta specializzata, ha provveduto a bonificare tre siti dell’agro dove sono state rinvenute diverse mini discariche con presenze di lastre di fibrocemento contenente amianto.
Nel corso di un’apposita verifica, sono stati rinvenuti in località Arenosu circa 30 metri quadri di coperture in cemento amianto e circa 10 metri di tubazione dello stesso materiale altamente inquinante. Analogo rinvenimento è stato fatto sulla strada che conduce all’aeroporto e presso la zona di Carrabuffas, dove sono stati rinvenuti circa 4 metri quadri di materiale.
Le operazioni si stanno concludendo in questi giorni con il ripristino dello stato dei luoghi.
«Il fine che si intende perseguire è quello di proteggere la salute pubblica dai potenziali rischi derivanti dalla presenza di manufatti in cemento amianto abbandonati su suolo pubblico mediante l’acquisizione di specifico servizio di bonifica – ha rimarcato l’assessore dell’Ambiente Andrea Montis –. Resta, aldilà degli interventi sempre celeri e decisi da parte degli uffici il totale spregio per chi compie gesti criminali di tale portata, comportamenti medioevali che denotano una scarsissima coscienza ambientale che deriva nello scarso rispetto per il prossimo, ma soprattutto per il futuro di tutti.»
Antonio Caria