Il gruppo dei Progressisti chiede, con una lettera inviata al presidente Michele Pais, che il tema delle nomine del Difensore civico, del Garante per l’infanzia e l’adolescenza e del Garante per le persone private della libertà arrivi quanto prima all’attenzione del Consiglio regionale.
«Siamo in pesante ritardo – sottolinea la consigliera Maria Laura Orrù -. Parliamo di figure fondamentali per la tutela dei diritti di categorie fragili, assenti in un periodo in cui la pandemia rischia di ampliare le disparità.»
«In particolare – ricorda Maria Laura Orrù – la Sardegna è tra le pochissime regioni in Italia a non aver provveduto alla nomina del garante delle persone private della libertà, che svolge un ruolo importantissimo negli istituti penitenziari, di giustizia minorile e di comunità.»
«È importante, poi, la figura del garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, fondamentale per portare a compimento progetti e programmi già esistenti ma giocoforza rallentati dalla diffusione del virus. Vale lo stesso per la figura del Difensore civico, che aveva già denunciato prima della scadenza del suo mandato ma senza mai avere risposta dal Consiglio regionale, la mancata istituzione presso ogni unità sanitaria locale di un ufficio di pubblica tutela dell’utente dei servizi sanitari. Ancora una volta sottolineiamo come su argomenti del genere non si possa perdere tempo – conclude Maria Laura Orrù -. Ci auguriamo che l’argomento sia iscritto quanto prima all’ordine del giorno del Consiglio regionale, che deve provvedere alle nomine.»