I Progressisti del Consiglio regionale chiedono all’assessorato regionale del Lavoro di ripristinare i tirocini formativi applicando forme di formazione e apprendimento a distanza, già previste nel DCPM dell’8 marzo e utilizzate per la scuola e l’Università.
Cosi si esprime Laura Caddeo, componente della commissione Lavoro e Formazione professionale e prima firmataria della richiesta: «Tanti ragazzi erano impegnati di recente nella pratica di tirocini formativi, altri avrebbero dovuto o voluto iniziarne uno in questo periodo. L’assessore del Lavoro ha disposto il 12 marzo scorso la sospensione dei tirocini in corso fino a nuovo avviso. Queste attività però rispondono al fabbisogno di formazione e orientamento professionale per migliaia di sardi rimasti senza lavoro e che al momento si ritrovano in serie difficoltà economiche».
Tra i consiglieri del gruppo di opposizione che ha formalizzato la richiesta con un’interrogazione inviata alla Giunta regionale, interviene anche Maria Laura Orrù: «Sarebbe bene che si operi in una direzione completamente differente rispetto alla chiusura totale delle attività di formazione. Si permetta di continuare la formazione sfruttando le numerose risorse tecnologiche e informatiche disponibili. In questo modo ci saranno tantissimi cittadini sardi che potranno continuare a formarsi anche da casa, superando questo storico e triste periodo».