«È stato necessario prendere del tempo, consapevole del fatto che siamo in una fase di emergenza sanitaria ed economica. Mi è stato comunicato ufficialmente di istituire la zona rossa, ho chiesto integrazioni per cercare di tutelare entrambi gli aspetti. Sapevo che sarei andato incontro alle solite polemiche, come spesso accade a chi deve prendere decisioni difficili, ma i numeri non lasciano spazio ad interpretazioni.»
Non usa giri di parole il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, che ha firmato l’ordinanza con cui, per una settimana, ma non è escluso che possa essere prorogata per altri sette giorni a seconda del numero dei contagi da Covid-19, ha istituito la zona rossa. Troppo alto il numero dei contagi da Coronavirus nel paese della Gallura: sono attualmente 33 i cittadini che stanno lottando contro il virus, ma a preoccupare è la presenza della variante inglese che ha colpito 10 persone.
«Dobbiamo chiudere adesso per preservare il dopo», ha voluto sottolineare il primo cittadino che già dalla giornata di mercoledì aveva deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado, oltre che chiedere agli studenti pendolari di seguire le lezioni a distanza. Il comune ha già attivato il Centro Operativo Comunale.
La Maddalena va ad aggiungersi ai comuni di Bono e San Teodoro che avevano già dichiarato la zona rossa.
Antonio Caria