Si chiama Riccardo Ledda è il primo studente ad aver conseguito il doppio titolo di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio rilasciato dall’Università di Cagliari e di Master in Environmental Engineering rilasciato dalla Technical University of Cracow. Dopo di lui è stato il turno di due studenti polacchi, Łukasz Bartocha e Mateusz Andrzej Frejda.
Un’iniziativa che dà modo agli studenti che frequentano l’ateneo del capoluogo sardo di trascorrere il secondo anno della laurea magistrale a Cracovia, sede polacca dell’ateneo partner, dove svolgono anche il lavoro per la preparazione della tesi. Lo stesso, a parti invertite, fanno gli studenti polacchi, nel rispetto della piena reciprocità.
«Lo scorso anno gli studenti coinvolti nella mobilità si sono trovati all’estero in piena pandemia e in lockdown totale, quindi con molte difficoltà non solo per le lezioni, ma soprattutto per svolgere il lavoro di tesi – ha dichiarato Alessandra Carucci, prorettore all’Internazionalizzazione e responsabile di questo percorso di double degree – ma nonostante questo sono arrivati alla conclusione del percorso con successo.»
Antonio Caria