Imago Mundi, l’ente organizzatore della manifestazione Monumenti Aperti, aderisce a La Sardegna verso l’UNESCO. E’ stato siglato, a Cagliari, il protocollo d’intesa tra le due associazioni per la valorizzazione del sistema nuragico come unicum a livello mondiale. Prevista una manifestazione a carattere regionale «dedicata alla valorizzazione delle specificità architettoniche, di insediamento e infrastrutturali del patrimonio culturale nuragico della Sardegna e della sua storia».
Il partenariato a sostegno dell’associazione “La Sardegna verso l’UNESCO “si arricchisce da oggi grazie alla stipula di un protocollo d’intesa siglato con Imago Mundi, l’associazione culturale che coordina la rete nazionale del progetto “Monumenti Aperti”, per sostenere il procedimento di Nomina nella Lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco dei Monumenti della Civiltà Nuragica. La Sardegna verso l’UNESCO, infatti, ha presentato istanza alla Commissione Nazionale Italiana Unesco, presso il Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana, affinché il progetto venga inserito nella Tentative List dell’annualità in corso.
La collaborazione tra le due associazioni «si realizzerà in particolare attraverso l’organizzazione e la promozione di una iniziativa pubblica congiunta» a carattere regionale, con modalità e date da stabilire, «dedicata alla valorizzazione delle specificità architettoniche, di insediamento e infrastrutturali del patrimonio culturale nuragico della Sardegna e della sua storia».