Vanno avanti incessanti i lavori nel Ponte Serra e in quello di Fertilia, ad Alghero. Nel primo sono stati montati i tiranti che sorreggono la struttura: si tratta di rossi cavi d’acciaio che tengono in tensione il ponte e che ora consentono di passare alla fase successiva. Da lunedì, infatti, l’impresa esecutrice delle opere inizia il montaggio di tutti i ponteggi indispensabili per la realizzazione dei lavori di tipo edile e di carpenteria.
Buone notizie per il ponte di Fertilia che da lunedì sarà aperto il traffico ciclopedonale. Ultimato lo smontaggio delle vecchie passerelle in legno, da lunedì sarà tracciato un percorso che consente il transito a ciclisti e pedoni mentre l’impresa procederà alla verifica delle parti di sostegno su cui alloggeranno le nuove passerelle.
«Non appena questo lavoro di verifica sarà ultimato, entro circa un mese, il ponte sarà riaperto al traffico completamente, in attesa dell’arrivo delle nuove passerelle con elementi di pavimentazione in resina poliestere antisdrucciolo che dovranno essere montate previa chiusura al traffico totale, ma questa volta con minor durata.»
Procede a grandi passi anche la costruzione del Micronido della scuole della Pietraia, La struttura costerà 450 mila euro e ospiterà19 bimbi sotto i tre anni. «Un servizio importantissimo e di qualità per il quartiere, al quale, con questa iniziativa, forniamo risposte fondamentali in un settore prioritario come quello della famiglia», queste le parole del sindaco Mario Conoci. Grandi vetrate, comfort, uso degli spazi all’aria aperta, sono le caratteristiche dell’opera che si inserisce nell’area dove sorge la scuola elementare e la scuola materna del quartiere. Il cronoprogramma delle opere prevede la consegna dell’opera entro la fine dell’estate 2021.
Antonio Caria