Oristano, Bauladu, Milis, San Vero Milis, Tramatza e Zeddiani sono i primi paesi della Provincia di Oristano dove, da martedì 9 marzo inizierà la vaccinazione contro il coronavirus degli over 80.
Il calendario è stato fissato dal Servizio Igiene e Sanità pubblica, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras, in collaborazione con le amministrazioni comunali.
In ciascuno dei Comuni verrà allestito un Punto di vaccinazione mobile, in locali opportunamente attrezzati messi a disposizione dalle amministrazioni comunali, in cui gli operatori sanitari della Assl di Oristano, attraverso le cosiddette squadre “volanti”, provvederanno a inoculare i vaccini.
«In questa fase – rimarcano dall’Assl di Oristano –, i cittadini che rientrano nel target degli over 80 saranno convocati dal personale del Comune di residenza nel giorno, nella sede e nell’orario indicato: sarà necessario portare con sé il modulo di consenso informato, debitamente compilato, che sarà reso disponibile sia presso i Comuni interessati sia sul sito internet www.asloristano.it. Per la loro compilazione, nel caso fosse necessario, i cittadini potranno chiedere la collaborazione degli assistenti sociali del Comune oppure, per informazioni, chiedere la consulenza del proprio medico di famiglia. Le persone che non potessero raggiungere i punti di vaccinazione per comprovati motivi di salute, come i pazienti allettati, saranno vaccinate a domicilio dagli stessi operatori del Servizio di Igiene e sanità pubblica.»
Antonio Caria