È stato un fine settimana molto impegnativo per la Polizia locale di Cagliari, impegnata in varie attività di controlli. Questi ultimi hanno riguardato la sicurezza stradale, nel quartiere di Monte Urpinu, per contrastare il fenomeno della guida ad alta velocità.
Sono stati predisposti specifici servizi e predisposti dei posti di controllo in particolare nel viale Europa ma anche nelle strade adiacenti. Sono state elevate numerose sanzioni per velocità non commisurata, mancato utilizzo del casco di conducenti e passeggeri di motocicli e diverse altre violazioni al Codice della Strada.. Al conducente di un veicolo, risultato non munito della patente, è stato elevato un verbale di 5mila 100 euro ed il fermo del veicolo per tre mesi.
I servizi proseguiranno secondo una precisa pianificazione interessando anche altre zone della città.
I controlli hanno anche riguardato il rispetto delle norme contro la diffusione del coronavirus.
Durante tutta la scorsa settimana ed in particolare nelle giornate di venerdì e sabato le pattuglie della polizia locale hanno effettuato il controllo sul rispetto del distanziamento sociale, sull’uso della mascherina da parte delle persone: sono stati controllati oltre 80 bar, pub, caffètterie e simili e circa 120 esercizi di ristorazione, pizzerie, ristoranti.
Tra i numerosi controlli solo un esercizi di ristorazione non rispettava l’orario di chiusura e per questo verrà sanzionato e dovrà pagare una sanzione di 400 euro e verrà inoltrata la segnalazione per la sospensione dell’autorizzazione amministrativa.
I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane per contribuire al rispetto delle misure anticontagio finalizzate al contenimento della diffusione del Coronavirus.
Antonio Caria