Sit-in di un gruppo di lavoratori ex Alcoa stamane davanti allo stabilimento Sider Alloys, a Portovesme. Chiedono di far parte integrale del progetto di rilancio della produzione.
«Ci sembra doveroso da parte della Sider Alloys velocizzare l’inizio dei corsi di riqualificazione per il richiamo al lavoro delle ex maestranze – si legge in una nota -. Il tempo perso dall’acquisizione dello stabilimento sta diventando insostenibile, massacrante e poco rispettoso nei confronti di un territorio che, purtroppo, vanta il triste primato di povertà e disoccupazione.»
«Siamo consapevoli delle difficoltà legate al riavvio dopo tanti anni di fermata dell’impianto, ma ciò non toglie che, dopo quasi tre anni dall’acquisizione dell’impianto da parte di Sider Alloys, i tempi di riavvio così lunghi, stiano diventando insostenibili – si legge ancora nella nota degli ex lavoratori Alcoa -. Nell’augurio che la Sider Alloys recepisca la nostra pacifica rimostranza, ci auspichiamo che al più presto venga dato il via ai corsi di formazione finalizzati alla ripresa del lavoro – conclude la nota -. Come lavoratori, restiamo comunque vigili e pronti a qualsiasi iniziativa nell’interesse collettivo, finalizzata alla risoluzione positiva di questa lunga vertenza.»