Ennesimo appello della segreteria USB Sanità al presidente della Regione e all’assessore della Sanità.
«Serve rivedere urgentemente il piano dell’emergenza sanitaria che ha riconvertito 3 Ospedali in Covid Hospital SS. Trinità – Marino e Binaghi. Senza questa prospettiva gli 2 Ospedali NO Covid – ARNAS A.O. Brotzu e A.O. Universitaria, non possono trovare le soluzioni alle quotidiane e drammatiche criticità nell’erogazione dell’assistenza.»
La conversione a Covid Hospital dell’ospedale Marino ha fatto saltare i due reparti di ortopedia, gli stessi senza rispondere a una scrupolosa programmazione sono stati inseriti in maniera unilaterale tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria e l’Arnas AOB, le due uniche strutture ospedaliere no Covid dell’area cagliaritana.
Tutte le specialistiche assistenziali e le specificità ortopediche e traumatologiche inserite nei diversi ospedali Covid-free, oltre a far sospendere preziose attività come la Neuroriabilitazione del Brotzu, hanno anche di fatto generato una completa promiscuità una di queste è individuata al Policlinico Universitario in quanto la specialistica ortopedica è stata inserita nel reparto chirurgico identificato come blocco G, creando un sovraccarico di lavoro a tutto il personale coinvolto nei diversi processi assistenziali.