Dal 20 marzo sulla pagina Facebook dell’associazione Anton Stadler ritorna Abc musica!, un itinerario che si propone di formare ascoltatori consapevoli. Sino al 23 maggio, dieci appuntamenti guideranno il pubblico alla scoperta degli strumenti musicali, dei repertori più importanti, dei compositori celebri.
Tutto questo avverrà grazie ai dialoghi con affermati artisti del panorama isolano e non, intrattenuti di volta in volta dal direttore artistico dell’iniziativa, Fabio Furìa, e dal giornalista Simone Cavagnino.
Gli appuntamenti saranno proposti ogni volta alle 18,30 in diretta streaming, una soluzione obbligata data l’attuale situazione di emergenza pandemica.
Sabato 20 marzo il primo appuntamento con Abc musica vedrà protagonista lo stesso Fabio Furìa, compositore e bandoneonista tra i più apprezzati in Europa. Incalzato dalle domande di Simone Cavagnino, Fabio Furìa racconterà i segreti del bandoneon, ma anche la storia e le origini di questo strumento, conosciuto come accompagnamento del tango ma nato per essere suonato nelle chiese.