Sono stati già avviati, a Golfo Aranci, i cantieri per la realizzazione della rete in fibra ottica. L’obiettivo è far arrivare questo tipo di tecnologia, a breve, in circa tremila unità immobiliari.
«Grazie alla convenzione stipulata con Siportal – ha specificato il sindaco, Mario Mulas – stiamo riuscendo a realizzare la cablatura con la minimizzazione degli interventi invasivi sul piano stradale: verranno infatti riutilizzati, laddove possibile, i cavidotti della pubblica illuminazione e le infrastrutture già esistenti.»
SIPORTAL ha inoltre deciso di sviluppare la propria rete cercando di ridurre al minimo l’impatto estetico della rete mediante l’adozione di elementi di rete passivi che saranno nascosti ed integrati all’interno dei pozzetti stradali di snodo.
«La nostra, si sa – ha aggiunto il primo cittadino – è una comunità che basa il proprio Pil principalmente sul turismo e pertanto abbiamo il dovere di assicurare il benessere tecnologico, consono ad una città moderna e in linea con le aspettative, ai nostri ospiti. Abbiamo altresì a cuore le tematiche relative all’ambiente e agli impatti che le infrastrutture possano arrecare sullo stesso, anche se semplicemente a livello visivo: questo è stato uno dei punti cardine per la positiva concretizzazione della convenzione stipulata con Siportal, la quale ha garantito, secondo le proprie prassi, la minima invasione possibile sul territorio, utilizzando tecnologie e strumenti atti a minimizzare ogni genere di inestetismo ambientale. Tale sviluppo tecnologico ci consentirà di offrire, a tutti quanti lo vogliano, la possibilità di scegliere la nostra città quale sede per lo smart working, con la sicurezza di performance al top che la fibra ottica di Golfo Aranci garantirà.»
Antonio Caria