Parte la Campagna Promozionale dell’Fdg (Federazione Nazionale Diabete Giovanile) su “La Scuola tra diabete e Covid 19. Il valore dell’assistenza sanitaria e sociale per una scuola sana e sicura” per attivare l’attenzione e far capire l’importanza dell’assistenza sanitaria scolastica per i diabetici e per quanto sta succedendo nel nostro Paese.
«Da oltre 40 anni la Federazione Nazionale Diabete Giovanile – spiega il presidente Antonio Cabras – opera in campo nazionale e internazionale per il miglioramento dell’assistenza per tutti i campi che la riguardano in favore dei sempre più numerosi bambini e giovani con diabete. E per un meritevole inserimento sociale, primo per questo il riconoscimento dei diritti di cittadino e di uguaglianza nella scuola, nel lavoro, nelle attività sportive… Proprio nella scuola si opera nelle più grandi difficoltà non potendone garantire il controllo e la somministrazione della terapia insulinica, ancora legata alla volontarietà del singolo e non ad una precisa disposizione legislativa. Si tratta della realizzazione di una Campagna Promozionale di sensibilizzazione sul diabete attraverso l’affissione in diverse città italiane di cartelloni di cui Le allego la bozza, che terminerà in autunno con una Conferenza Istituzionale.»
«Credo che la battaglia sia ancora lunga anche a causa del Covid 19 per garantire oggi più che mai trasparenza e coesione sociale, accelerare la vaccinazione del personale scolastico, attuare una strategia capillare di screening della popolazione scolastica e, se necessario, intervenire tempestivamente con lockdown comunali – aggiunge Antonio Cabras -. Sono queste alcune delle proposte formulate dalla dott.ssa Susanna Esposito. Tutti noi oggi, i docenti, i genitori, l’Fdg, i Pediatri, affrontiamo tutte le problematiche inerenti il diabete e il Covid-19 perché noi tutti abbiamo una responsabilità nel proteggere la nostra salute. La nostra promozione mira ad attirare la risorsa dell’attenzione della comunità e delle Istituzioni. La lotta della Federazione Nazionale Diabete Giovanile per la salute e l’eguaglianza sociale – conclude Antonio Cabras – è una lotta per la dignità umana.»