Stanno per essere ultimati i lavori di efficientamento energetico del Palazzo Comunale di Baunei, finanziati con 750mila euro grazie ai fondi Por Fesr Sardegna 2014/2020 Asse Prioritario IV Energia sostenibile e qualità della vita Azioni 4.1.1 e 4.3.1.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Corrias è quello di avere un sensibile risparmio energetico ed economico.
Sono stati sostituiti i vecchi infissi esterni con dei nuovi ad elevate prestazioni di isolamento termico, realizzati con vetri fotosensibili a controllo solare e basso emissivi, con telaio a taglio termico a bassissima trasmittanza.
Gli altri interventi hanno riguardato la sostituzione dell’impianto termico esistente con un impianto innovativo costituito da pompe di calore ad elevata efficienza a flusso variabile di refrigerante e installato un gruppo di produzione di ACS a pompa di calore ad elevatissima efficienza.
All’interno del palazzo municipale sono state sostituite le plafoniere fluorescenti con lampade ad alta efficienza a LED dimmerabili, con sensori di presenza per l’accensione/spegnimento automatica.
Sulla falda esposta a sud-ovest della copertura della biblioteca è stato installato un impianto Fotovoltaico con sistema di accumulo elettrochimico
E’ stata sostituita un’autovettura comunale a forte produzione di CO2 con auto elettrica e nei prossimi giorni verrà installata la colonnina di ricarica
È in corso di installazione un sistema intelligente di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici e il sistemi di interfaccia con la rete per la gestione della microrete/smart grid.
«Questo importante e ambizioso progetto – fanno sapere dal Comune – permetterà di ridurre i costi energetici in modo drastico e di impiegare le risorse risparmiate per migliore i servizi per i nostri cittadini.»
Antonio Caria