C’è anche Alghero tra i protagonisti del programma Smarter Italy, promosso dal Mise, dal Miur e dal ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, con il sostegno dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Il protocollo firmato nel dicembre scorso dal sindaco Mario Conoci prevede nuove soluzioni per la mobilità delle persone e delle merci, per la valorizzazione dei beni storici e culturali, per il benessere e la salute delle persone e delle famiglie per la protezione dell’ambiente e del territorio. Sul piatto ci sono 90 milioni di euro.
«Il programma – ha dichiarato il primo cittadino – ci consente di guardare al futuro con una nuova prospettiva di innovazione e di modernità. Alghero vuole guardare oltre, con nuovi strumenti e nuove opportunità e su una efficace collaborazione su questo tema con il viceministro allo sviluppo economico Alessandra Todde.»
«Smarter Italy – ha aggiunto l’assessore del Turismo, Marco Di Gangi – ha individuato un insieme di città e di borghi che posseggono le caratteristiche adeguate per svolgere il ruolo di “Soggetto ospitante”. Alghero ha tutte le caratteristiche per fare da apripista ad una nuova visione dello sviluppo delle nuove soluzioni in cui il programma concentra importanti investimenti.»
I possibili scenari applicativi indicati dal comune di Alghero sono il parco di Porto Conte sia all’interno dei confini dell’area Parco (sia per il raccordo dell’area urbana della città di Alghero con il contesto extra-urbano entro il quale insistono proprio i confini del Parco.
Antonio Caria