104 milioni di metri cubi d’acqua è la portata attuale dell’invaso di Liscia. Una portata massima che assicurerà un buon avvio della campagna di irrigazione in 17 Comuni della Gallura, anche grazie alle abbondanti precipitazioni dello scorso inverno.
«C’è naturale soddisfazione nel Corsorzio di Bonifica della Gallura. La situazione di tranquillità sulle risorse idriche – afferma il presidente del Consorzio Marco Marrone – ci permette e ci impone di avviare un ragionamento di sviluppo e programmazione sul territorio, con l’obiettivo di colmare i deficit che purtroppo ancora gravano su buona parte del perimetro della Gallura e poter sfruttare a piano tutte le potenzialità di questo territorio. Noi siamo pronti e mettiamo a disposizione progetti e interventi possibili alcuni e pronti ad essere realizzati.»
Sono in corso i lavori che dovranno efficientare il canale adduttore, con un intervento strutturale che riparerà le gravi falle dalle quali si aveva una perdita d’acqua quantificata nel 30% del totale della risorsa che doveva andare in distribuzione tra le aziende consorziate .
«Di sicuro le piogge abbondanti, che per molti territori hanno creato gravi perdite economiche in agricoltura, qua hanno permesso di mantenere dei livelli ottimi per l’approvvigionamento idrico – ha aggiunto il direttore, Giosuè Brundu –. Ci prepariamo alla bella stagione con la certezza di fare affidamento su un bacino dal quale il territorio si aspetta ancora tanto»
Antonio Caria
…