Gare, risultati incerti ed una passione che cresce domenica dopo domenica. Ingredienti che possono bastare per accendere i riflettori sul nuovo week end ciclistico regionale alle porte. Archiviata la pausa per le festività pasquali i calendari entrano nel vivo con ben quattro competizioni in programma.
Donori – 5ª Gran Fondo Pro Loco Donori. Alcune novità nella 5ª edizione targata Donori Bike che vale come 2ª tappa del Sardinia Cup di MTB. Cambia la partenza, spostata 200 metri più avanti per evitare la tradizionale e per certi versi fastidiosa curva iniziale. Poi saranno 48,5 km con un dislivello di 1.350 metri. Tra le prime difficoltà, la salita delle Cave (2.9 km con pendenza media del 9%). La gara si deciderà, però, con tutta probabilità dopo il 1° ristoro, fissato al km, 10. Le 3 ascese consecutive di Pillonadorisi, i 600 metri durissimi di Medjougori (17%) e il Gran Premio della Montagna di Lourdes faranno la durissima selezione di una gara che solo più avanti, farà respirare gli atleti sugli 8 km della discesa delle Torte. Qui, il 2° ristoro e poi nuovamente salita con i Cementoni e la vera prova del nove, la “Salita dell’Orgoglietto” (2,1 km con pendenza vicino al 9%). Il 3° ristoro, fissato al 34° km, sarà il preludio alla volata finale. Numerose single track in salita e discesa fino agli ultimi 5km di fuoco che portano al traguardo, allestito, così come la partenza, nella zona industriale di Donori. L’uomo da battere risponde al nome di Andrea Lovicu, detentore dell’edizione 2020 e desideroso di reagire al ritardo accusato nella prima uscita del circuito sul tracciato di Sassari. Occhio però, perché in gara ci sarà il meglio delle due ruote fuoristrada in Sardegna. Le presenze di Eros Piras, Emiliano Murtas, Mauro Vacca, Luca Dessì, Stefano Piras ed Alessandro Salis accendono l’interesse su un risultato quanto mai in bilico. Tra le donne fari puntati, invece, sulla campionessa uscente Raffaella Saravo (ASD Ciclisti Turritani), già in gran forma dopo la vittoria nella Gran Fondo Ajo-Ergen.
L’avversaria, più di una semplice outsider, sarà Sara Serrau. Due volte nell’albo d’oro di Donori e detentrice di due Sardinia Cup, quest’ultima pare infatti decisa a ben figurare dopo la sfortunata foratura di alcune settimane fa.
Guspini – 2° Trofeo Città Di Guspini “Memorial Guido Saba”. Un fiume di master in gara nella 2ª edizione messa in piedi dalla locale Unione Ciclistica presieduta da Francesco Lisci. Ritrovo in via Marconi a Guspini, partenza alle 10.00 da via Saba con breve trasferimento. Piede nuovamente a terra di fronte al Consorzio Agrario per la partenza ufficiale. Da qui tutti in sella lungo un unico affascinante giro di 75 chilometri. Impegnativo, perché ricco di strappi e impreziosito da una lunga salita. Sant’Antonio di Santadi (altezza Capo Frasca Resort) per il traguardo volante, poi direzione Torre dei Corsari e Porto Palma. La bella, lunga e faticosa salita arriverà dopo il bivio di Funtanazza. Qui i corridori, atteso in circa 120, direzione Montevecchio, arriveranno a 400 metri sul livello del mare, per conquistare, presso Genneruxi, il Gran Premio della Montagna. Poi giù in picchiata verso Guspini, dove i favoriti, passisti scalatori, saranno il portacolori di casa Nicola Saba, Master 1 dato in gran forma dopo la ripresa dell’attività a novembre e 1° di categoria 15 giorni fa a Sassari, il Master 2 Alessio Cancedda (SC Monteponi), il Master 1 MatteoMascia (SC Monteponi) ed il Master 4 Gianbattista Muretti (Cycling Team Gallura).
Olbia – 33ª Coppa Tipografia La Nebiolina e 56ª “Coppa Domenico Dentoni”. La tradizione ultratrentennale della Terranova Fancello Cicli prosegue. Le due classiche che da sempre rappresentano la ormai storica gara di apertura per le categorie agonistiche giovanili saranno riservate agli Esordienti (partenza alle 9.00) ed allievi/juniores (10,30). Entrambe si svilupperanno sul tracciato dei Campionati Regionali 2020. Olbia, Loiri (circuito di Montelittu-Trudda-Azzanì), Loiri e ritorno a Olbia. Per gli allievi e juniores saranno 4 giri (65 km totali), per gli esordienti un giro unico di 30 km.