Quattro vittorie ed una sconfitta per le cinque squadre sarde impegnate ieri nella nona giornata di ritorno del girone G del campionato di serie D.
Il Muravera ha travolto 4 a 0 l’Afragolese, mettendosi subito alle spalle la netta sconfitta subita quattro giorni prima in casa con il Savoia. La partita si è decisa già nel primo tempo, chiuso avanti di tre goal, con doppietta di Enrico Geroni e goal dell’ex Carbonia Marcello Angheleddu. Del 18enne Lorenzo Loi, nel finale, il goal del definitivo 4 a 0. La squadra di Francesco Loi ha agganciato il Carbonia al settimo posto a quota 37 punti, due punti dietro il Lanusei, ma rispetto alla squadra di Marco Mariotti deve recuperare una partita in più (il Lanusei ha giocato finora tutte le partite in calendario).
La Torres ha conquistato la seconda vittoria esterna consecutiva in 3 giorni, 3 a 2 sul campo del Nola. La squadra di Archimede Graziani ha ipotecato la vittoria già nel primo tempo, chiuso avanti di due goal, realizzato da Daniel Bilea e Gabriele Vavassori, in avvio di ripresa ha triplicato al 4′ ma all’8′ l’espulsione dello stesso Gabriele Vavassori ha dato l’opportunità alla squadra di Rosario Campana di riaprire la partita, con i goal di Gennaro Esposito al 35′ e Giuseppe La Monica al 43′. Pur soffrendo, la Torres s’è portata a casa i 3 punti che le consentono di risalire al 14° posto, a pari punti con lo stesso Nola. La nota stonata, la seconda espulsione, rimediata in pieno recupero da Ignazio Battista.
Il Lanusei s’è confermato la squadra più in forma, espugnando 2 a 0 il campo del Team Nuova Florida. Di Muhamed Varela al 31′ del primo tempo e di Alessio Virdis i due goal della vittoria di una squadra tra le più in forma del girone, con 9 vittorie, 7 pareggi e 2 sole sconfitte. L’obiettivo play-off è ora possibile.
Il Latte Dolce, infine, ha battuto 3 a 2 il Carbonia nel derby disputato ad Usini. La squadra di Fabio Fossati ha ipotecato la vittoria nel primo tempo, con un goal di Luis Mukaj e doppietta di Gigi Scotto (il secondo goal su calcio di rigore), ma nel secondo tempo ha subito la reazione del Carbonia che nel primo tempo aveva sciupato un calcio di rigore con Roberto Cappai (primo errore dagli 11 metri per il bomber biancoblù, con il pallone che, spiazzato Kajus Urbietis, è terminato sull’incrocio dei pali) ed è andato in goal con lo stesso Roberto Cappai (dopo una traversa di Cristiano Palombi) e Marco Piredda che, dopo aver centrato la terza traversa della partita, ha realizzato il goal del 2 a 3 con uno straordinario calcio di punizione. Il Carbonia ha terminato in 9 uomini, per le espulsioni di Fabio Mastino e Moussa Soumare.
La partita Arzachena-Latina è stata rinviata per cause di Coronavirus tra i calciatori della squadra gallurese.
Domenica si torna in campo per la decima giornata del girone di ritorno, con il seguente programma.
Vis Artena – Arzachena
Afragolese – Nola
Savoia – Giugliano
Lanusei – Gladiator
Latina – Muravera
Carbonia – Nocerina
Monterosi – Insieme Formia
Cassino – Latte Dolce Sassari
Torres – Team Nuova Florida