«E’ passato un secolo ma le battaglie che il Partito sardo d’azione porta avanti sono più che mai attuali perché gli ideali, quando sono autentici, travalicano il tempo.»
Il presidente del Consiglio regionale Michele Pais, in occasione dei 100 anni del Partito, augura lunga vita al PSD’AZ: «Il 17 aprile 1921 nasceva un partito politico “di sardi e per i sardi” che si è sempre caratterizzato per le sue storiche rivendicazioni di carattere identitario, di tutela della specificità linguistica quale coscienza del nostro popolo, di libertà e autonomia».
Per il presidente Michele Pais oggi è una ricorrenza importante: «Ricordiamo con gratitudine i grandi uomini che nella storia hanno lottato per la nostra terra, i fondatori del partito Camillo Bellieni, Emilio Lussu e Davide Cova, il primo presidente della Regione sardista Mario Melis. Il Psd’az è stato, e continuerà ad essere, un baluardo di democrazia, un partito che si batte per il bene del nostro popolo. Un esempio di longevità politica, essendo il più antico partito federalista europeo, un partito la cui storia ha accompagnato le vicende politiche, sociali e culturali della nostra terra. Lunga vita al Partito Sardo d’Azione, agli ideali e ai valori che devono vedere sempre la Sardegna e i sardi centrali nel contesto nazionale, in una rinnovata Europa dei Popoli che auspichiamo per il futuro dei nostri figli. Fortza Paris».