Grazie a un investimento di 7,5 milioni di euro e con il supporto dell’amministrazione comunale, Tim ha avviato a Quartu Sant’Elena un innovativo piano di cablaggio per portare la fibra ottica fino alle abitazioni
La città sarda, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo Tim che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni Fiber To The Home secondo il modello del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
«Quartu oggi punta verso un nuovo modello urbano, intelligente, sostenibile ed integrato. La collaborazione con Tim nell’ambito del piano per la posa della fibra ottica rappresenta un grande obiettivo strategico per la nostra città – ha dichiarato il sindaco, Graziano Milia -. La città compie così un passo in avanti che la mette in condizione di generare attrattività e sprigionare valore attraverso l’infrastrutturazione dei servizi e l’integrazione delle risorse rivolte ai cittadini e alle imprese. L’efficienza, il benessere e la qualità della vita oggi passano attraverso il processo di trasformazione digitale in grado di creare un nuovo ecosistema urbano favorevole all’insediamento di realtà produttive dinamiche, innovative e sostenibili.»
«Grazie agli ingenti investimenti fatti da Tim e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Quartu Sant’Elena rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – ha aggiunto Francesco Castia, responsabile Field Operations Line Sardegna di Tim -. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita.»
Antonio Caria