Sono 43 in questo momento i cittadini positivi al Coronavirus in tutto il territorio della Marmilla, che comprende 18 comuni e oltre 24mila abitanti. Numeri alla mano, la media di 2,4 positivi per Comune.
«Un dato che ci fa ben sperare per il futuro – questo il commento del presidente dell’Unione di comuni “Marmilla” Marco Pisanu – ma non dobbiamo abbassare la guardia. In questo momento ci rivolgiamo a tutti i residenti nei nostri diciotto comuni, ma in particolare ai giovanissimi e ai giovani. L’età media dei positivi nella nostra isola nelle ultime settimane si è abbassata e ora è di 33 anni. Un appello al senso di responsabilità per tutelare tutti, ma soprattutto le persone anziani e fragili. Uniti possiamo vincere questa battaglia e ritornare a una vita sicura e “normale” anche nel nostro territorio.»
In base ai dati forniti dall’assemblea dei sindaci, sono 12 i comuni, su 18 totali, dove attualmente non si registra nessun contagiato: Collinas, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Pauli Arbarei, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villanovafranca e Villanovaforru. Il Comune con il maggior numero di positivi è Furtei, 20 contagiati, seguito da Sanluri con 10. Poi 6 cittadini positivi a Segariu e 3 a Villamar, infine 2, rispettivamente, a Barumini e Lunamatrona.
«Numeri confortanti – hanno dichiarato gli amministratori riuniti nel museo de Sa Corona Arrubia – il virus sta circolando lento nei nostri comuni e questo è merito anche dei comportamenti responsabili dei nostri cittadini. Ma non dobbiamo considerare la battaglia ancora vinta. Ricordiamo, ancora una volta, l’importanza dell’uso della mascherina anche all’aperto e in luoghi pubblici, una frequente igienizzazione delle mani e evitare qualsiasi forma di assembramento.»
Antonio Caria