Mai come adesso la canzone di Roby Facchinetti “Rinascerò, Rinascerai” ha dato vigore a tutta l’Italia in un abbraccio coinvolgente, un abbraccio a tutte le persone, medici infermieri, volontari, protezione civile e forze dell’ordine.
Un ringraziamento corale, un ringraziamento per la generosità ed abnegazione nella lotta al Coronavirus.
Siete voi i veri Eroi.
Anche Papa Francesco durante la celebrazione della Domenica delle Palme non ha mancato di evidenziare quella che è la situazione attuale in cui ci troviamo ma soprattutto ha rivolto un pensiero ai veri Eroi.
Sono loro la vera essenza della vita, nell’espressione più vera e bellissima. Sono i medici, infermieri, volontari, protezione civile e forze dell’ordine.
Questo ha sottolineato il Papa nella sua omelia, è il significato più vero di Amore, Carità.
Esempi da imitare e seguire, questo messaggio dobbiamo farlo nostro, con un gesto d’amore verso gli altri, verso gli anziani, le persone sole e i bisognosi ma in particolare verso i bambini ed è proprio a tal riguardo bello è stato aver preso in prestito le belle parole di Papa Giovanni XXIII che nel suo discorso alla luna in una Piazza San Pietro gremita sino all’inverosimile, rivolgeva un pensiero ai bambini: «Ritornando a casa date una carezza e un bacio ai vostri bambini e dite che questa è la carezza del Papa».
Anche Papa Francesco ha rivolto a tutti di fare la stessa cosa: «Date una carezza ai vostri bambini».
Certamente l’auspicio è che le parole di SUA SANTITÀ PAPA FRANCESCO aprano l’anima ed il cuore di tutti, nella speranza che questa preghiera venga accolta e che questo periodo di Coronavirus possa finire e che la nostra vita riprenda rinnovata confermando i nostri valori che si sono concretizzati in un abbraccio ancora più grande a questa nostra Bella Italia.
Armando Cusa