Un piccolo segnale di ripresa dell’attività turistica: a Cagliari attracca l’ammiraglia della Costa, la Costa Smeralda. Ad attendere la nave da crociera al porto, oltre ai vertici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, c’era l’assessore del Turismo del comune di Cagliari, Alessandro Sorgia.
«Sono emozionato e soddisfatto nel vedere a Cagliari una nave del genere e ringrazio tutta la squadra che ha lavorato perché questo accadesse – ha dichiarato Alessandro Sorgia –. Dal presidente Massimo Deiana al presidente Christian Solinas, sono stati in tanti i protagonisti che hanno lavorato per riportare i crocieristi, in sicurezza, nella nostra città. E a chi fa polemiche sulle poche opportunità per gli esercenti locali, rispondo che valeva comunque la pena far tornare i turisti qui, perché altrimenti avremmo corso il rischio che la Costa cancellasse non solo questa tappa ma tutta la stagione 2021. Rischiavamo di perdere anni di lavoro e invece siamo felice di aver dato questo segnale di ripresa.»
Dello stesso avviso Massimo Deiana: «Questo approdo è davvero importante perché rappresenta un segnale di ritorno a una nuova normalità che speriamo di poter raggiungere quanto prima. La ripresa del traffico crocieristico, infatti, non solo per Cagliari ma per tutta la Sardegna, è un segnale importante. E per noi questo è una sorta di test, per mettere alla prova la nostra capacità di accogliere di nuovo questo tipo di traffico, seguendo tutte le norme per il contenimento del Covid-19. Stiamo provvedendo a tanti interventi nel porto e ora vogliamo prepararci ad un 2022 che speriamo segni una ripresa “normale” di questo settore».
Antonio Caria