Il 4 giugno 2021 si svolgerà la sesta edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dal ministero della Cultura e dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2021 sarà dedicata al tema #generazioni.
La Soprintendenza archivistica della Sardegna aderisce con l’iniziativa denominata M’arregordu. Tracce di vita dai cassetti della memoria, con l’obiettivo di creare una raccolta di ricordi di comunità attraverso foto, documenti, audio o brevi testi liberamente scelti e donati da tutti coloro che desiderano partecipare, purché collegabili al tema del festival #generazioni.
La raccolta avverrà dal 10 al 23 maggio in forma digitale, attraverso l’invio dei materiali per e-mail
all’indirizzo soprarchivisticasardegna@gmail.com , via WhatsApp al numero dedicato 3518945717, via Messenger sulla pagina Facebook @soprintendenzaarchivisticasardegna, oppure in forma cartacea, consegnando copie di documenti e fotografie nell’apposita Scatola della memoria predisposta nell’atrio della sede della Soprintendenza, a Cagliari, e negli altri punti di raccolta distribuiti nella città e nella regione.
L’elenco, in costante aggiornamento, è disponibile sul sito della Soprintendenza (www.sa-
sardegna.beniculturali.it).
Ogni partecipante potrà contribuire con la riproduzione di un documento o una foto (completi di nome e cognome e di una breve didascalia), oppure con un audio di 30 secondi o un testo di 250 caratteri. Sarà necessario specificare se si desidera che venga reso noto il proprio nominativo.
Comuni, associazioni, scuole possono diventare punto di raccolta inviando una mail all’indirizzo soprarchivisticasardegna@gmail.com .