Il comune di Oristano ha approvato una delibera che prevede un nuovo pacchetto di misure per favorire la ripresa delle attività dei pubblici esercizi. i titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande già titolari di concessione temporanea di suolo pubblico potranno, a condizioni invariate, occupare la stessa superficie già concessa.
«La delibera favorisce l’utilizzo del suolo pubblico per favorire le attività all’aperto, limitando il più possibile la chiusura delle strade ed introducendo nelle vie interessate limiti di velocità più bassi – hanno dichiarato gli assessori Marcella Sotgiu e Francesco Pinna -. In questo modo, facendo salve le esigenze di sicurezza, offriamo agli esercenti la possibilità di assicurare al meglio il servizio al pubblico. Si tratta di un provvedimento in linea con una tendenza generale per limitare le possibilità di diffusione del virus, incentivando le attività all’aperto. E quindi, come misura di prevenzione e di riduzione del rischio da contagio da Covid-19, si favorisce, su vie, piazze, strade e altri spazi aperti, la posa in opera temporanea di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedie e ombrelloni. È previsto che si possano utilizzare, in condizioni di sicurezza, anche porzioni di carreggiata stradale già destinate a parcheggio.»
«Abbiamo anche istituito un fondo di 50mila euro a sostegno delle attività che vorranno realizzare le pedane – hanno aggiunto il sindaco Andrea Lutzu e l’assessora Marcella Sotgiu -. Si interverrà con un contributo commisurato al costo delle opere realizzate nella misura del 50% e comunque fino ad un massimo di 1.000 euro.»
Antonio Caria