Per la prima volta in diciotto edizioni la storia sezione Solisti del Concorso per giovani talenti del Jazz italiano “Chicco Bettinardi”, promosso dal Piacenza Jazz Club, non ha un vincitore ma ben due. Due sax sul podio: Vittorio Cuculo, romano, classe 1993, ed Elias Lapia, nuorese del 1995. Il primo posto è stato assegnato ex-aequo ai due saxofonisti dalla giuria al termine di una lunga seduta che si è tenuta subito dopo la fine delle esibizioni dei cinque finalisti. La decisione è maturata sulla scorta del livello deiconcorrenti di una finale giocata sul filo del rasoio, quella dedicata agli strumentisti, che si è tenuta sabato 8 maggio al Milestone, nuovamente a porte chiuse, ma con decine di spettatori collegati alla diretta Facebook.
A decretare il verdetto una giuria di esperti composta dai giornalisti Fabio Bianchi del quotidiano Libertà, Giancarlo Spezia per Musica Jazz, dallo studioso di musica afroamericana
Jody Borea, dal presidente del Piacenza Jazz Club Gianni Azzali e dai musicisti Attilio Zanchi, in veste di presidente, Roberto Cipelli e Massimo Manzi, che hanno anche accompagnato i musicisti sul palco. Secondo il regolamento del Concorso, dunque, entrambi i vincitori, oltre al premio in denaro, avranno un posto nel cartellone principale del Piacenza Jazz Fest 2022 insieme ai loro gruppi.
Qualità di alto livello non sono mancate anche agli altri finalisti, Diego Albini al pianoforte, Aldo Di Caterino al flauto e Filippo Ieraci alla chitarra, ma i due vincitori hanno messo in campo due voci notevoli, molto mature per la loro giovane età.
Vale la pena sottolineare il grande valore di questa iniziativa che è totalmente tesa a valorizzare giovani musicisti e fare loro compiere un’esperienza importante, esibendosi su un palco che è stato calcato da grandi personalità della musica jazz. Accanto ad un’atmosfera di sana e divertente competizione – anch’essa motivo di crescita per i concorrenti – il Concorso Bettinardi mantiene inalterate negli anni le caratteristiche di ospitalità e rispetto per le giovani leve del jazz, confermandosi un fiore all’occhiello del jazz festival piacentino, accrescendo così il valore sociale della manifestazione.
L’organizzazione si complimenta con tutti i finalisti per l’alto livello di preparazione dimostrato.
L’appuntamento è per sabato prossimo 15 maggio per la finale della sezione Gruppi.