Il paese del Campidano di Oristano ospita la quarta edizione del Trofeo AironBike. Saranno protagonisti i master lungo un tracciato di 89 km che dal centro del paese imboccherà la SS 292 direzione Cuglieri, Santulussurgiu, Paulilatino, Milis, Seneghe e Narbolia, per poi fare rientro a Riola, intorno alle ore 12,30. Organizza la locale Aironbike e gli iscritti, ad oggi, sono quasi 200. Quella che ad oggi, con tutta probabilità,sarà la gara più partecipata dopo il grande successo di Guspini, si caratterizza per le importanti difficoltà. Metà del tracciato sarà infatti praticamente tutto in salita. Da Riola, località sul livello del mare, si arriverà, infatti, sino a Cuglieri, dove la madonnina attenderà i corridori dopo ben 9 km di dura salita fino ai ben 900 metri di altitudine. Da lì in poi sarà tutta discesa sino al tratto di 4 km che da Milis porterà a Seneghe. Una nuova salita, novità di questa quarta edizione, che con tutta probabilità farà la vera selezione tra i dieci/quindici atleti che riusciranno a tenere duro durante la gara.
Soliti i nomi dei favoriti. Tra gli iscritti figurano infatti Emiliano Murtas (Donori Bike Tem, vittorioso nel 2018), Eros Piras (Technobike, primo nel 2019) e Andrea Lovicu (Cicli Demurtas Nuoro). Occhio però anche ai quattro atleti in arrivo dalla penisola, che contribuiranno ad alzare il livello tecnico agonistico della sfida. Nutrita anche la presenza al femminile, con circa 15 atlete che hanno già da tempo perfezionato l’iscrizione.
Siniscola. L’importante centro delle Baronie sarà teatro della Coppa Montalbo Siniscola dedicata agli Esordienti di 1° e 2° anno. Si tratta di un giro di 11,6 km con partenza (ore 9,45) e arrivo in via Isalle, nei pressi del Bar Patteri, per poi prendere la strada che porta alla SP 45 direzione Nuoro, alla SP 12 direzione SS 125, per poi rientrare in Via Sardegna, Via De Gasperi e tornare al punto di partenza. Il tutto da ripetersi tre volte per un totale di 34,933 metri con una sola leggera asperità, quella poco dopo la partenza da via Isalle. La società organizzatrice, la locale e sempre attiva Pedale Siniscolese, comunica una cinquantina di iscritti, per una bella giornata in bicicletta che potrebbe però essere fortemente condizionata dal vento di scirocco.
Tra i favoriti i giovani atleti del Veloclub di Sarroch. C’è però curiosità attorno ai portacolori di casa Simone Satta, Roberto Porcu, Federico Sanna e Gabriele Novelli. Tra le donne, se prenderà parte alla gara, le attenzioni saranno tutte per Chiara Porta (Triathlon Villacidro) e per la sua principale antagonista, Sara Tola (SC Pattada).