Ritornano, nella Sala Sassu, “I mercoledì del Conservatorio” organizzata dal Conservatorio Canepa di Sassari. Un calendario composto da venti appuntamenti che, con cadenza settimanale, proseguiranno sino al 27 ottobre. Si partirà il 19 maggio, alle 20.00, con il duo pianistico francese formato da Juliette Aridon e Clémentine Dubost che proporrà un programma dal titolo “Mondi dell’immaginario” basato su musiche di autori francesi: Debussy, Dukas; Ravel, Saint-Saens.
Come di consueto, verranno coinvolti studenti, docenti del Canepa e diversi artisti ospiti. Tra questi la violinista Greca Puddu (7 luglio) vincitrice del Premio “Eggmann Giangrandi” del 2019 ed il violinista Alessandro Mancuso (25 agosto). Vario e articolato il cartellone che prevede concerti solistici per pianoforte, chitarra e numerosi altri strumenti. Sul palco si avvicenderanno diverse formazioni cameristiche, dal duo al quartetto, impegnate in programmi che spazieranno dalla musica barocca del duo violino-clavicembalo formato da Attilio Motzo e Mara Fanelli (9 giugno) fino al novecento e alla musica jazz del gruppo Woodstore (27 ottobre).
«I concerti proseguiranno quest’anno per la prima volta anche nei mesi estivi – ha sottolineato il Direttore del Canepa, Mariano Meloni – e si concluderanno il 27 ottobre. Con questa continuità vogliamo in qualche modo recuperare il tempo perduto nel lungo periodo di pandemia in cui non abbiamo potuto svolgere la nostra consueta attività di produzione artistica e al tempo stesso offrire alla città l’occasione di ascoltare buona musica anche d’estate.»
Antonio Caria